Formazione trasversale

Cross border Doctoral workshop

After a PhD? Thinking about your future

19, 20, 21 settembre 2018

Le Scuole di Dottorato, insieme ad altre Università partner francesi e svizzere, stanno organizzando la nuova edizione di Soft Skills Training Workshop per il prossimo settembre.

I workshop si terranno presso il Dipartimento di Biologia, Via Accademia Albertina, 13, Torino.

Potranno partecipare 45 dottorandi, così suddivisi:

Université de Lyon (20)

Universités de Suisse occidentale (5)

Università di Torino (12)

Politecnico di Torino (8)

I workshop saranno tenuti in inglese e in francese.

Ulteriori dettagli sull'evento di formazione saranno comunicati al più presto sul nostro sito.

Competenze trasferibili e transizioni professionali dei dottori di ricerca

8 marzo 2018


Si è svolto l'8 marzo 2018 il workshop di formazione dal titolo “Competenze trasferibili e transizioni professionali dei dottori di ricerca” promosso dalle Scuole di Dottorato, in collaborazione con i formatori di FindYourDoc, fondatori della piattaforma di matching professionale tra dottori di ricerca e imprese.

I due trainer, Eva Ratti e Andrea Galimberti, hanno condotto il workshop dapprima introducendo il tema delle competenze trasferibili, fattore chiave nelle strategie europee sull'occupabilità, contestualizzandolo in particolare rispetto alle esperienze dei dottori di ricerca.

In seguito, è stato affrontato il tema delle transizioni professionali verso contesti extra-accademici, presentando esperienze di dottori di ricerca che hanno trovato occupazione al di fuori del circuito accademico e individuando possibili strategie per il presente e il prossimo futuro.

I partecipanti hanno affrontato delle attività di gruppo e delle esercitazioni per riflettere sulle proprie competenze e sulla propria competitività nel mondo del lavoro.


L’uso delle risorse e dei servizi digitali UniTo per la ricerca bibliografica in campo umanistico

WORKSHOP PER DOTTORANDI SCIENZE UMANISTICHE

Nel mese di gennaio 2018 è stato organizzato un ciclo di lezioni in collaborazione con i Servizi Bibliotecari della scuola di Studi Umanistici.

Il corso si svolgerà nelle seguenti date:

  • 12 gennaio 2018
  • 15 gennaio 2018
  • 18 gennaio 2018

dalle ore 10 alle ore 13.

Corso intensivo di Tedesco per dottorandi in collaborazione con il DAAD

Gennaio 2018

Il corso intensivo di tedesco si rivolge ai principianti (livello A1) e prevede 10 giorni di lezione al mattino dalle ore 9.30 alle 13.00. Il programma del corso ha come obiettivo principale lo sviluppo graduale della comprensione e dell’abilità comunicativa.

Nota bene

  • La frequenza al corso è obbligatoria!
  • La partecipazione al corso presuppone lo studio individuale (compiti a casa) nel pomeriggio!
  • Il corso conclude con un test di valutazione finale.
  • Bisogna presentarsi alla prima lezione con i libri indicati sotto!

Materiali didattici

Krenn, Wilfried; Puchta, Herbert: Motive. Kompaktkurs DaF.

Date

08/01/2018 9.30 -13.00 Sala Seminari 4

09/01/2018 9.30 -13.00 Sala Seminari 4

10/01/2018 9.30 -13.00 Sala Seminari 3

11/01/2018 9.30 -13.00 Sala Seminari 4

12/01/2018 14.00 -17.30 Aula 4 - Palazzo Gorresio

15/01/ 2018 9.30 -13.00 Aula 4 - Palazzo Gorresio

16/01/2018 9.30 -13.00 Sala Seminari 4

17/01/2018 8.00 -11.30 Aula T20 - Via Sant'Ottavio 54

22/01/2018 9.30 -13.00 Sala Seminari 4

23/01/2018 9.30 -13.00 Sala Seminari 4


Terza edizione - 5 ottobre 2017

In collaborazione con l'Incubatore 2i3T


Si è svolta la terza edizione della giornata promossa dalle Scuole di Dottorato in collaborazione con i Poli ricerca, dedicata alla valorizzazione delle competenze dei dottori PhD e ai loro sbocchi occupazionali.

La giornata è stata articolata in:

  • una sessione mattutina in cui sono previsti gli interventi del Direttore del Council for Doctral Education, dei responsabili di FindyourDoc e di alcuni nostri dottori di ricerca con percorsi professionali postdoc di rilievo in e fuori dall'Accademia;
  • una sessione pomeridiana con una Panel Discussion with European Recruiters in collaborazione con ABG.


Ecco i link dove trovare le video registrazioni:

Introduzione al Bussiness Plan

in collaborazione con l’Incubatore 213T

13 giugno 2017

Le Scuole di Dottorato e l’Incubatore 213T hanno tenuto un workshop dedicato alla redazione di un Business Plan utile per la valorizzazione dei risultati della ricerca sul mercato.

Durante il corso è intervenuta anche una start up innovativa spin-off della ricerca, che ha portato la propria testimonianza.

I partecipanti hanno avuto la possibilità di svolgere esercitazioni sulla redazione di un Business Plan e hanno approfondito le proprie conoscenze sulle possibilità di fare spin-off in UniTO.

Il Fundraising per i progetti di Ricerca: un'opportunità da cogliere

13 giugno 2017

Lo scorso 13 giugno 2017 si è tenuto un corso di formazione trasversale sul Fundraising e sul suo utilizzo per la ricerca come via possibile per la sostenibilità economica dei progetti.

Il workshop ha approfondito i passaggi necessari per mettere a punto una campagna efficace di Fundraising, le modalità per identificare gli obiettivi e i donatori.

Preparing your next Professional Step - ABG

11 e 12 aprile 2017

Si è svolta il 12 e 13 aprile 2017 l’importante iniziativa dal titolo “Preparing you next Professional Step” promossa dalle Scuole di Dottorato, in collaborazione conl’Association Bernard Gregory (ABG-Parigi) che ormai da anni si occupa del career development resources. La giornata è tenuta dal Presidente dell’Associazione Vincent Mignotte e dalla qualificata formatrice Bérénice Kimpe. Il corso si è focalizzato sulle diverse possibilità che si presentano al dottore dopo aver conseguito il titolo, concentrandosi anche su campi spesso poco considerati, e su come utilizzare al meglio LinkedIn e altri networks per introdursi nel mondo del lavoro.

Durante la sessione pomeridiana i dottorandi hanno svolto diverse esercitazioni per comprendere le soluzioni migliori per redigere un CV efficace, che possa attrarre l’attenzione dei recruiters del panorama Europeo.

Giornata dedicata alla valorizzazione delle competenze dei dottori di ricerca e al postdoc

4 ottobre 2016

Si è svolta il 4 ottobre 2016 la seconda edizione della giornata, promossa dalle scuole di dottorato, dedicata alla valorizzazione delle competenze dei dottori di ricerca e al postdoc.

Durante la sessione plenaria sono intervenuti i rappresentanti della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT, la coordinatrice dell’Université de Lyon e del progetto dedicato alla valorizzazione delle competenze dei dottori PhD esperti del settore, che da anni seguono tematiche come quella della spendibilità del titolo di dottore di ricerca e promuovono le carriere dottorali, tre dottori di ricerca che hanno saputo costruirsi un interessante percorso professionale postdoc, alcuni partner delle Scuole di Dottorato ed ex Dottori di Ricerca che hanno costruito il loro percorso professione al di fuori dell’Accademia. Nel pomeriggio, invece, si sono svolti workshop tematici a numero chiuso su tematiche come il Fundraising, la comunicazione pubblica, l’interdisciplinarietà delle Humanities e le tecniche di redazione di un CV. I dottorandi hanno partecipato numerosi.


Programma completo!

Percorso formativo in Fundraising

Dal 21 gennaio al 18 febbraio verrà effettuato il corso sul Fundraising sostenuto dalla Fondazione Fondo Ricerca e Talenti (Fondazione CRT) ed organizzato dalle Scuole di Dottorato dell’Università di Torino nell’ambito delle loro iniziative di formazione trasversale.

Il percorso era articolato in 6 incontri in Rettorato di 3,30 ore ciascuno, per un totale di 24 ore. Vi hanno aderito 35 dottorandi prevalentemente dell’ultimo anno, appartenenti alle varie aree disciplinari.

Prima giornata dedicata alla valorizzazione delle competenze dei dottori di ricerca

5 ottobre 2015

L’evento, grazie al supporto della Compagnia San Paolo, la Règion Rhône Alpes co-finanziatrice del progetto “Valorisation des compètences des docteurs” coordinato dall’Université de Lyon, si è svolto sul modello delle Journées pour l’Employ de Docteurs (JED), organizzate annualmente dall’università francese.

Aperto ai dottorandi di tutte le Scuole, l’iniziativa è stata accolta con entusiasmo e una vivace partecipazione, tanto da volerla rendere un appuntamento annuale.

Era articolata in una sessione plenaria con interventi di docenti, rappresentanti delle Università di Lyon e di Losanna, della Camera di Commercio locale e con le testimonianze di alcuni ex studenti con un interessante percorso professionale fuori dall’Accademia.