Iniziative 2017

Didattica trasversale

Accompagnamento alle carriere dei dottorandi

Career Coaching

• Gennaio 2017
  • Corso intensivo per principianti di lingua tedesca offerto dal DAAD (Convenzione Unito-DAAD). 33 ore.
  • Febbraio - Maggio 2017
  • Due corsi di inglese accademico/scientifico in collaborazione con l’Istituto Universitario di Studi Europei IUSE per i dottorandi delle Scuole di dottorato SU e SUS.
  • 1 e 8 febbraio 2017
  • Workshop di mezza giornata “Building your career in the EU” (due morning sessions per i dottorandi delle soft sciences) tenuto dalla sezione Progettazione europea della Direzione Ricerca e Terza Missione.
  • 1 e 8 marzo 2017
  • Workshop di mezza giornata “Building your career in the EU” (due morning sessions per i dottorandi delle hard sciences) tenuto dalla sezione Progettazione europea della Direzione Ricerca e Terza Missione.
  • 6 aprile 2017
  • Workshop di mezza giornata di formazione trasversale (CV e approccio al postdoc nel mondo produttivo) organizzato in collaborazione con Sodalitas e Studentslab per dottorandi del XXXII ciclo. Animavano il workshop ex dirigenti di aziende locali che hanno costituito unì’Associazione di dirigenti in pensione. Hanno spiegato come si redige un CV per le aziende e come si svolge un colloquio, dando molti consigli.
  • 11 e 12 aprile 2017
  • Due intere giornate formative per un totale di 18 h+ altre 2 ore dopo le 18.00 per incontri individuali: “Preparing your Next Professional Step” (full day session) tenuti dagli esperti formatori e coach dell’Association Bernard Gregory, ABG, Servizio Career Development.
  • 9 maggio 2017
  • Sessione di mezza giornata in inglese del workshop dedicato alla Progettazione europea (1 e 8 febbraio) in collaborazione col Servizio di Progettazione della Direzione Ricerca.
  • 13 giugno 2017
  • Mezza-giornata formativa dedicata all’avviamento al Fundraising e al suo utilizzo per la ricerca come via possibile per la sostenibilità economica dei progetti.
  • 16 giugno 2017
  • Workshop di mezza giornata sull'avvio dell'imprenditorialità e le start-up tenuto dall'Incubatore 2i3T.
  • Giugno - Luglio 2017
  • Coaching a distanza via Skype (pilot-project in collaborazione con l’Université de Lyon) dell’Ass. europea OTECI di ex top-manager in pensione.
  • 20 - 22 Settembre 2017
  • Seconda edizione dei workshop italo-franco-svizzeri di formazione trasversale presso il Technopole di Archamps (nei pressi di Ginevra) finanziati dalla Région R. Alpes cui hanno partecipato in un contesto internazionale anche nostri 10 nostri dottorandi selezionati. Quest’anno è anche stato approfondito il tema della comunicazione digitale oltre ad affrontare il public speaking e ad incontrare le collectivités térritoriales.
  • 5 ottobre 2017
  • Terza edizione della giornata dedicata alla valorizzazione delle competenze dei dottori PhD e agli sbocchi postdoc (sessione plenaria mattutina con rappresentante de Council for Doctoral Education, presentazione di percorsi professionali di successo di alcuni nostri PhDs. Pomeriggio: Panel Discussion with European Recruiters of PhDs in the Industry).
  • Novembre 2017
  • Tre sessioni di Workshop in collaborazione coi Servizi Bibliotecari di Scienze della Natura per una serie di workshop rivolti ai dottorandi di:

chimica

biologia

scienze naturali

farmacia

scienze della terra

scienze naturali

matematica

fisica

informatica

psicologia

neuroscienze

• 14 novembre 2017
  • Workshop pomeridiano con la dott.ssa Monica Cini dalle ore 14.00 “Digital Humanities ed Informatica: uno sguardo umanista”.
  • 21 novembre 2017
  • Workshop mattutino sull’avvio all’imprenditorialità e le start-up tenuto dall’Incubatore.